Io creo drawing 2019

Io creo drawing 2019

Riparte l’ottava edizione del concorso artistico riservato alle classi terze delle scuole medie della provincia di Massa-Carrara e Ortonovo: IO CREO DRAWING
Il progetto ideato e prodotto dall’associazione artistica I.S.A. Italian Spirit of Art di Massa è stato presentato  a tutti i docenti coinvolti nell’iniziativa.
L’incontro è avvenuto Lunedì 26/11/2018 alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze di Villa Rinchiostra; in merito a questo ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione l’Assessore all’Istruzione del Comune di Massa Nadia Marnica.
Durante il briefing sono state illustrate dal presidente dell’ISA Paolo Ramagini, coadiuvato da Katiuscia Del Sarto, tutte le proprietà e le novità di ICD2019.
La prima novità è stata appunto il coinvolgimento di tutti i docenti in gara in modo da formare una vera e propria squadra, unita per raggiungere un unico obiettivo: valorizzare, portare alla ribalta la “materia artistica” o perlomeno metterla alla pari di tutte le altre discipline scolastiche.
Il concorso si dividerà in due parti, due estemporanee:
la prima estemporanea denominata “ibrida”, sarà fondamentale per il concorso in quanto risulterà la più complessa e se vogliamo anche la più didattica dell’intero progetto. Infatti i ragazzi dovranno arrivarci mettendo in pratica un vero e proprio studio artistico sul soggetto e sulla tecnica che vorranno utilizzare. La seconda estemporanea, denominata “pura” riguarderà i 18 finalisti rappresentanti ognuno la propria scuola e questi avranno solo 3 ore di tempo, senza alcun aiuto, per convincere i 5 giurati (artisti professionisti scelti dall’ISA) ad assegnare loro il primo premio.
Le finali “ibride” si svolgeranno tutte all’interno di ogni scuola, mentre la finale “pura” si svolgerà il giorno 21 Marzo 2019 dalle ore 14:00 alle ore 17:00 per la prima volta all’interno del Museo Civico del Marmo a Carrara (zona stadio).
Per questo dobbiamo ringraziare l’assessore alla cultura del Comune di Carrara Ildo Fusani e la responsabile del Museo, la Dott.ssa Sandra Botti.
Come da tradizione, l’associazione ISA. dal 2012 ogni anno cerca di svolgere il concorso in luoghi diversi, stimolanti per i ragazzi ma anche per le amministrazioni comunali che ci ospitano. Nel nostro piccolo cerchiamo di valorizzare il territorio apuano facendolo conoscere ai nostri ragazzi.
Anche quest’anno ci saranno 6 premi principali: oltre ai 3 gradini del podio, ci sarà il premio speciale alla memoria dell’amico Francesco Mancusi per il disegno più estroso e allegro, il premio Pelù per l’opera più visitata sui social e il premio Fairplay per l’opera scelta dai partecipanti stessi, dopo la finale.
Il vincitore di Io Creo Drawing 2019, oltre al suo premio, farà vincere alla propria scuola un assegno di 1000 euro da spendere esclusivamente in materiale didattico artistico. L’intera giornata sarà seguita da una nota emittente TV toscana.
Naturalmente il progetto IO CREO è stato consegnato ai Comuni della Provincia che ci hanno concesso il patrocinio e a tutte le scuole coinvolte. Visti i risultati sempre in crescita (80 ragazzi nel 2012, oltre 700 per il 2019), per gli anni a venire contiamo di espandere la nostra iniziativa anche fuori della provincia: stiamo lavorando per portare la nostra idea nel capoluogo toscano per poi chissà …
Elenco scuole:
MALASPINA    Massa
STAFFETTI       Massa
CECCARDI      Ortonovo
DAZZI             Bonascola
COCCHI         Licciana Nardi
TALIERCIO     M.Carrara
BONOMI     Fosdinovo
ALIGHIERI    Aulla
MARSILI    Tresana
P. FERRARI    M.Massa
LEOPARDI/DA VINCI    Avenza
BUONARROTI    M.Carrara
ALFIERI/BERTAGNINI    Massa
GIORGINI    Montignoso
ALIGHIERI    Mulazzo
Gen. P. FERRARI    Pontremoli
DON MILANI    M.Massa
PARINI    Romagnano
Regolamento
Proprietà
Liberatoria
I commenti sono chiusi.