Corso di disegno organizzato da Auser territoriale Massa-Carrara ODV e I.S.A.

Corso di disegno organizzato da Auser territoriale Massa-Carrara ODV e I.S.A.

Note Generali

Il corso sarà suddiviso in n°1 lezione settimanale della durata di ore 2 per un totale di 20 lezioni complessive.

In queste queste 40 ore cercheremo di dare una base solida per consentire una autonomia nell’esercizio del disegno artistico (non tecnico), ottima base per potersi cimentare in fase successiva con le tecniche pittoriche.

Programma generale del corso

IL corso inizierà con l’insegnamento degli strumenti, le tipologie di matita e la loro applicazione, le differenti tipologie di gomme, sfumini, tipi di carta etc. Le differenze tra matite, pennarello, tempera, acquerello, acrilico e pittura ad olio.

Sviluppata questa fase passeremo ai primi passi del disegno, inizieremo a far sperimentare le diverse tipologie di matite per conoscerne le differenze sul foglio.

Acquisite queste nozioni inizieremo a lavorare sull’impostazione del disegno a seconda del tipo di soggetto che si vuol riprodurre. Verranno spiegate le tecniche del punto di vista legate sia al disegno dal vero di nature morte sia di quello della riproduzione di paesaggi o di soggetti.

Alcune lezioni verranno destinate all’esercizio di queste nozioni per far acquisire familiarità con le tecniche stesse.

A questo punto verranno date alcune nozioni sulla prospettiva e comincerà il lavoro sulla tecnica delle ombre e dei chiaroscuri applicando le tecniche acquisite in precedenza. Questo lavoro richiederà alcune lezioni (a seconda del livello raggiunto attraverso l’applicazione delle informazioni date nelle precedenti lezioni).

Una parte del corso sarà destinata all’anatomia umana per artisti dove verranno spiegate le tecniche di base per disegnare una figura umana intera o la base per il ritratto. Sarà dedicato uno spazio speciale per l’approfondimento di mani e testa (che sono parti estremamente complesse e richiedono un diverso approfondimento).

Le ultime due lezioni saranno dedicate alla produzione, da parte di ogni singolo partecipante, di un opera a matita completa in modo da applicare tutte le nozioni acquisite nel corso, il soggetto sarà scelto dall’allievo con la supervisione del docente del corso.

Indicazioni

Al momento dell’iscrizione verrà consegnata ad ogni singolo partecipante una scheda con l’elenco dei materiali e degli strumenti con cui si dovrà presentare alla prima lezione e che dovranno servire per tutto il corso.

I commenti sono chiusi.