Nuovo Concorso artistico “IO CREO” 2024

Nuovo Concorso artistico “IO CREO” 2024

Anche quest’anno l’associazione culturale I.S.A.  “Italian Spirit of Art”  propone il consueto e seguitissimo progetto “Io Creo Drawing”, un progetto che negli anni ha riscosso sempre più successo e che ha dato alla nostra associazione una serie di emozioni di fortissima portata e anche grandi soddisfazioni. Il concorso in oggetto è articolato in due fasi principali: la prima consiste nella produzione di elaborati all’interno di ogni istituto iscritto, tra questi elaborati ne verrà selezionato uno vincitore tramite votazione degli alunni stessi, tale vincitore dovrà poi rappresentare la scuola nella prova finale, che fa parte invece di quella che è la seconda fase e che prevede la realizzazione in estemporanea di un prodotto artistico. Fine ultimo di questa iniziativa è valorizzare e premiare la creatività, nonché fare riemergere la passione per l’Arte e l’interesse nelle discipline artistiche che sta subendo un progressivo arresto nella scuola italiana. I ragazzi, a discapito di tutto ciò, sembrano ogni anno darci la conferma che questa passione esiste e con lei il talento, la capacità, la voglia di scoprire e dare importanza sempre maggiore alle discipline creative.
Non meno importante è la seconda finalità di questo concorso, ovvero la finalità didattica: il progetto parte e si sviluppa nelle scuole. I ragazzi partecipano attivamente,  si confrontano, fino addirittura a votare per il proprio vincitore maturando quindi anche un certo senso di gruppo e gioco di squadra. Da ultimo, è per noi molto importante che i ragazzi colgano e vivano tutta la bellezza che li circonda, quella del proprio territorio, che a stento viene valorizzata; a questo proposito la prova finale di ogni concorso da anni si svolge in luoghi di importante carattere storico culturale artistico della provincia di Massa-Carrara.
La novità è che parteciperanno quattro scuole campione oltre a tutte le scuole medie della provincia di Massa-Carrara, le scuole sono:

Ceccardi – Ortonovo (SP)

E. Pea – Seravezza (LU)

U. Guidi – Forte dei Marmi (LU)

A. De Gasperi – Reggio Calabria (RC)

PROGRAMMA DELLA FINALE

Sabato 20/04/2024 presso l’Infopoint del CARMI :

– ore 14:00 inizio estemporanea
– ore 17:00 fine prova 
– ore 14:00 prevista per gli accompagnatori una visita turistica guidata nel centro storico di Carrara con possibile breve incursione in una cava marmifera.
– ore 17:30 inizio cerimonia di premiazione presso la Sala Consiliare del Comune di Carrara
– ore 18:30 fine evento

FINALISTI
I disegni dei 22 finalisti saranno esposti all’interno del Comune di Carrara dal 19/03 al 20/04/2024 e potranno essere visitati durante il normale orario di apertura.

NOVITA’ DEL CONCORSO
L’introduzione della nuova formula del concorso riguardante la partecipazione di scuole provenienti da altre provincie ha dato ottimi risultati. La brillante partecipazione alla scorsa edizione della scuola A. De Gasperi di Reggio Calabria e  delle scuola Ceccardi di Ortonovo, ci hanno spinto ad insistere su questa linea. In merito a questo vi annunciamo che, oltre alle suddette, abbiamo avuto l’iscrizione a ICD2024 di altre due scuole:
– Marzocchino (Seravezza) 
– Ugo Guidi (Forte dei Marmi)

PREMIO SOCIAL-WEB
Alla memoria di 
Alessandro Mosti
INDIAN

Il premio Web/Social è il primo dei sei premi del concorso. In questa edizione il premio è dedicato alla memoria del nostro caro amico e cofondatore della nostra associazione:
Alessandro Mosti conosciuto nel mondo dell’arte con il nome di INDIAN (1970 – 2023).

Regolamento per la votazione:
Saranno pubblicati n. 19 disegni di altrettante scuole della nostra Provincia con la gradita aggiunta delle scuole di Reggio Calabria, Seravezza e Forte dei Marmi.
Ogni vostro Like  o  assegnerà un punto al concorrente.
Non troverete il nome dell’autore tantomeno della scuola, dati irrilevanti ai fini artistici.

Le votazioni verranno chiuse il 14/04/2024
Grazie per tutto l’interesse e la passione che ogni anno ci dimostrate.
BUONA VOTAZIONE

I commenti sono chiusi.