Rina Papadopulu

Rina Papadopulu

Martedi 24 Aprile l’associazione culturale I.S.A. Italian Spirit of Art in collaborazione con il Liceo Artistico Felice Palma di Massa ha l’onore di ospitare per la prima volta nella nostra città l’artista Rina Papadopulu che terrà una lezione esclusiva sulla tecnica artistica del Kiri-e.

Il Kiri-e è una tradizionale arte giapponese nella quale l’artista realizza le immagini intagliando un sottile foglio di carta, sovrapponendolo ad un altro foglio di diverso colore. Tramite il contrasto le figure diventano quindi visibili ed il risultato è difficilmente distinguibile da un dipinto.

Levento si svolgerà nell’aula magna del Palma a partire dalle ore 11.30.

La Sig.ra Papadopulu è un’artista di origini bulgare ma residente in Polonia ed è entrata in contatto con l’arte del Kiri-e a causa del lavoro di suo marito. Egli è infatti un ingegnere nucleare cui è stato chiesto di cooperare in Giappone a dei progetti congiunti di ricerca. Trasferitasi in Giappone per seguire il marito, la Sig.ra Papadopulu ha immediatamente apprezzato lo stile di vita e le arti tradizionali giapponesi ed ha studiato e padroneggiato le arti della cerimonia del tè sotto la Maestra Soko Ohno, l’arte della creazione di ventagli sotto la Maestra Fujiko Abe e l’arte dell’ikebana sotto la Maestra Tomiko Oobuchi. Solo in seguito, attraverso una serie di coincidenze, la Sig.ra Papadopulu è entrata in contatto con l’arte del kiri-e. Avendo ricevuto in dono un segnalibro realizzato con la tecnica dell’intaglio della carta, ne è rimasta colpita al punto da decidere di imparare l’arte del Kiri-e. Ha praticato da sola per diversi anni, poiché nessuno avrebbe insegnato la tecnica ad una “straniera”, realizzando opere via via più complesse, che erano donate alle persone a lei care finchè i suoi lavori non sono stati notati ed è stata persuasa ad esibire le proprie opere. Da allora ha esposto i propri lavori sia in mostre personali, che durante festival dedicati alla cultura giapponese sia in Italia (Recentemente è stata ospite del Festival sul Giappone organizzato a Firenze dall’Associazione Iroha di cui è membro e del Festival dell’Oriente, tenutosi a Carrara a Novembre) che in Polonia (notevole la mostra tenuta alla Biblioteka Slaska di Katowice alla quale ha partecipato l’allora ambasciatore giapponese in Polonia, Sua Eccellenza Yuichi Kusumoto), lasciando senza parole anche i visitatori giapponesi intervenuti a detti eventi i quali non potevano che rimanere sorpresi dal fatto che una “straniera” fosse diventata maestra di un’arte tradizionale giapponese. Il suo talento ha raggiunto anche il Giappone, dove è stata invitata dal Maestro Mayano Onodera, vice Presidente dell’associazione Senga che riunisce i grandi maestri giapponesi del Kirie ed e’ riconosciuta quale “Tesoro Vivente del Giappone”, a mostrare i propri lavori e la propria tecnica ed a seguito di cio’ a diventare membro dell’Associazione stessa. Ad oggi, la Sig.ra Papadopulu e’ l’unica artista non giapponese che sia mai diventata membro dell’Associazione Senga, nonche’ l’unica occidentale a praticare l’arte del kiri-e nel mondo.

I commenti sono chiusi.