Finalmente è nato il progetto I.S.A. Italian Spirit of Art.

Finalmente è nato il progetto I.S.A. Italian Spirit of Art.

Il battesimo ufficiale è avvenuto durante la Notte Bianca proprio davanti alla nostra scuola, quasi come se avessimo bisogno di conforto e di protezione da parte di quelle mura stanche e vecchie. Come tutti i vecchi, quando i giovani si allontanano, perdono l’entusiasmo, la voglia di raccontare e di raccontarsi e si lasciano morire.La nostra associazione è nata per questo per non far morire questa meravigliosa scuola voluta da Saverio Salvioni già nel 1807, appositamente per divulgare l’arte fra i massesi, ricchi di materia prima ma poveri di cultura artistica.Il 25 giugno siamo stati invitati a partecipare alla NB da un’altra storica associazione “Movimento InMovimento” che ha voluto inserirci nel programma serale.La nostra squadra si è messa subito all’opera e abbiamo raccolto un gruppo di artisti tutti ex ISA come Barbara Bonanno, Patrizia Veschi, Lucia Santini, Simone Ramagini, Alessandro Mosti e Palmaiosè Laddomada che hanno portato le loro tele, le loro sculture e mosaici in un misto di classico e moderno. Debora Fioravanti ha messo poi a disposizione parte della collezione di libri da lei curati in veste di editrice fotografica a Londra. Sono state proiettate su schermo una serie di scatti fotografici eseguiti da Pietro della Maggesa che sono le testimonianze delle sue escursioni in giro per il mondo. E infine la giovanissima cantante Veronica De Simone uscita dall’Istituto D’Arte nel 2010 ha incantato tutti con la sua voce esibendosi a piedi nudi sugli scalini della scuola, per sentire meglio il contatto con quell’edificio che le ha permesso di diventare la grande artista che è oggi.

In quell’occasione abbiamo iniziato anche il tesseramento soci, distribuendo informazioni alle persone interessate. La serata quindi è scivolata via con piacere e soddisfazione e il nostro piccolo angolo di cultura ha funzionato.

“Una persona un giorno mi ha detto che i Massesi non sono sensibili all’arte e che le manifestazioni culturali non hanno molto riscontro tra la gente della zona ma oggi posso affermare con certezza che si sbagliava, i cittadini della nostra città hanno fame d’arte e di cultura; sono solo stanchi di manifestazioni improvvisate e mediocri, e soprattutto hanno bisogno di essere informati”.

Ed è per questo che invitiamo tutti ad aiutarci, basta diventare uno di noi. Con soli 10 euro (5 per gli studenti) si riceve una tessera annuale ISA e si ha diritto ad esprimere la propria opinione o a partecipare ad eventi e manifestazioni anche in qualità di artisti. Molti amici inoltre hanno messo a disposizione le loro attività commerciali al fine di agevolare gli acquisti a tutti i possessori di una tessera ISA. Per ogni informazione potete visitare il nostro sito www.italianspiritofart.it o cercarci su Facebook sotto il nome di ISA Italian Spirit Of Art.

 

I.S.A.

Il presidente

 

Paolo Ramagini

I commenti sono chiusi.