Notte Bianca in centro

Notte Bianca in centro

L’Amministrazione comunale si presenta unita alla conferenza stampa di presentazione della Notte Bianca nel centro storico della città che torna sabato 25 giugno per la sesta edizione consecutiva ad inaugurare la stagione estiva massese.
A fianco dell’assessore alla cultura e turismo Carmen Menchini anche le colleghe di Giunta Lina Coppa e Gabriella Gabrielli hanno voluto testimoniare la partecipazione di tutta l’Amministrazione comunale alla promozione di un evento che avvia la stagione turistica e apre le porte del centro cittadino all’accoglienza mostrando, come in una vetrina, tutte le potenzialità, le qualità e le virtù di Massa e della sua gente.
Ufficialmente dalle ore 18 – anche prima per lo spazio bambini e alcune mostre ed aste organizzate presso il convento S. Chiara – poi sino all’alba di domenica, una sequenza di spettacoli, intrattenimento e animazione in grado di soddisfare il pubblico di ogni età ed esigenza si succederanno per divertire e intrattenere la folla dei partecipanti di anno in anno sempre più numerosa. Come tradizione, evento clou della serata, intorno alle 23, dal Castello Malaspina, lo spettacolo piroluminoso e musicale con i tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno il cielo della città e che potranno essere meglio osservati e ascoltati da speciali spazi visione allestiti per l’occasione presso il Monte di Pasta, il parcheggio dell’ex mercato coperto, piazza Matteotti e Liberazione, il parcheggio di via Prado.
La conferenza di presentazione dell’evento è stata aperta dall’assessore alla cultura Carmen Menchini seguita, per i dettagli, da Simone Bordigoni ideatore e promotore dell’iniziativa con l’ associazione InMovimento. Come ha ricordato Bordigoni la Notte Bianca di Massa intitolata quest’anno Elements in center, nasce con l’intento di far vivere ai fruitori una notte magica così è stata pensata come una festa per tutti: bambini, famiglie e giovani. Come gli elementi terra, aria, acqua, fuoco stanno alla vita così musica, arte, gioia e spirito d’aggregazione stanno alla Notte Bianca massese. Infatti alla base della manifestazione ci sono la musica e la voglia di stare insieme, la volontà di accogliere al meglio i concittadini e gli ospiti da fuori mostrando davvero il meglio della città, dai cibi e prodotti culinari, alle capacità relazionali e d’accoglienza, dai negozi dello shopping all’attenzione verso i più piccoli.

 
Anche quest’anno saranno diversi i punti musicali allestiti in altrettanti slarghi e angoli della città che offriranno spettacoli e musica di ogni genere per intrattenere gli appassionati di ogni età. Dal primo pomeriggio si esibiranno artisti di strada, ci saranno performance e istallazioni artistiche, mostre di pittura e fotografia. Non mancheranno lo spazio bambini con l’importante collaborazione con il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per l’iniziativa Pompieropoli, torneranno i giochi ludici e l’angolo decorativo per ragazzi.
Come precisato dall’assessore Coppa, uno spazio sotto l’atrio del comune sarà dedicato alla “Massa del futuro” con uno stand che illustrerà i progetti del Piuss e i percorsi d’eccellenza avviati con l’Istituto degli Innocenti di Firenze come il progetto Trool, quindi la piazza Wi-fi e i punti Paas.
L’assessore Gabrielli ha promosso gli eventi di Massa Sociale con le tante iniziative per l’infanzia e lo spazio che sarà allestito dagli immigrati che ben si sono integrati in città e che mostreranno alcuni aspetti culturali e musicali dei loro paesi d’origine.
Ci saranno anche le esibizioni di danza, il ballo latino americano, il flamenco argentino e naturalmente le degustazioni di prodotti tipici. I negozi, i bar e i ritrovi del centro saranno aperti fino a notte tarda per far sì che l’evento sia come tradizione un’occasione per trascorrere una serata all’aperto, per fare shopping o ritrovarsi in compagnia di amici e parenti.
Musica, arte, ballo, giochi e fuochi d’artificio, la festa è davvero per tutti e per tutti i gusti. Non resta che partecipare.
L’assessore Menchini e Simone Bordigoni chiudendo la conferenza stampa hanno ricordato, per ringraziarli del contributo, i volontari che collaborano all’organizzazione e la sicurezza della manifestazione, tutte le associazioni e i commercianti che hanno voluto contribuire in particolar modo AcquaFredda, Leauto Rossi, Fondazione CRC, il Vespa Club, il comando Vigili del Fuoco con il comandante Concezio Di Censo che ha voluto partecipare alla conferenza e che seguirà l’evento Pompieropoli per i bambini che vorranno provare l’emozione di essere pompieri per un giorno.

 

Fonte: – Ufficio Stampa

I commenti sono chiusi.